Festa dei BISI 2024

Non è una sagra: è una festa!
Da 26 anni questo motto accompagna la Pro Loco di Baone, che con l’associazione Bisi&Bisi e il Comune di Baone puntano a valorizzare un intero territorio e tutti i suoi prodotti. Protagonisti del maggio di Baone sono i Bisi di Baone, le “Perle Verdi” dei Colli Euganei, diventati un marchio di qualità e genuinità, tanto da essere ricercati e imitati.
Gustosi e prelibati quanto faticosi da seminare, coltivare e raccogliere, nascondono il segreto della propria bontà nei terreni a sud dei Colli Euganei e nella tenacia instancabile dei bisicoltori, che ogni anno si misurano con tante incognite e difficoltà.
La festa che prende vita nella piazza di Baone ogni anno è il traguardo di un percorso cominciato con le semine autunnali e che coinvolge bisicoltori, sgranatori, volontari, cuochi, enti, associazioni, sponsor e tanti, tanti collaboratori.

Quest’anno, per la 26a edizione, la Festa dei Bisi di Baone si trasforma e invita a gustare Baone e i suoi Bisi al centro della piazza con la ristorazione diffusa, i vini, le birre, i prodotti locali e la buona compagnia! Non più uno stand gastronomico o un unico punto di ristorazione, ma tanti ristoranti, agriturismo e associazioni che in punti diversi presentano le loro prelibatezze con i Bisi di Baone. Protagonisti in piazza saranno i cuochi della Pro Loco Baone e del Circolo San Gaetano di Calaone, l’Ostaria Nova (Este – PD), Caseificio Morandi (Anguillara – PD), Serafino Enotrattoria (Torreglia – PD), L’Angolo della Pizza (Baone – PD), Salumificio Giovanni Fontana (Este – PD), il Circolo ANSPI San Lorenzo di Baone, assieme ai vini delle cantine dei Colli Euganei nell’enoteca della piazza, e alle birre artigianali del Birrificio Estense (Este – PD).

A chi viene a Baone diciamo di godersi la festa, assaporando non solo i Bisi, i vini dei Colli Euganei e le creazioni degli chef, ma soprattutto la natura, il sole, l’aria, la gente e le bellezze del territorio di Baone! Buona Festa dei Bisi!

Il programma completo e tutte le informazioni sono in aggiornamento continuo su https://www.festadeibisi.it/